VISURA CENTRALE RISCHI

La Centrale Rischi, detta anche CR, è l'analisi del livello di indebitamento verso il sistema bancario.

Evidenzia tutte le sofferenze, gli affidamenti e gli incagli bancari, compresi i protesti.

La Centrale rischi è un servizio informativo gestito dalla Banca d'Italia, dove vengono raccolte informazioni circa le segnalazioni promosse da Istituti di Credito o Finanziarie relative ai mancati pagamenti dei crediti concessi ai clienti delle stesse. 


Per richiedere un visura in Centrale Rischi

Come richiedere lo stato della propria posizione

Il soggetto segnalato, che può essere una persona fisica o una persona giuridica (azienda o p.iva), ha la facoltà di richiedere le informazioni che lo riguardano, censite nella centrale rischi, inoltrando istanza online alla Banca d'Italia.

Quali informazioni si ottengono

Nella visura che la Banca d'Italia rilascia, a seguito di istanza da parte del soggetto segnalato, le informazioni riportate sono suddivise in categorie.

Le principali informazioni presenti nella visura sono le seguenti:

  • Rischi autoliquidanti: sono i finanziamenti ricevuti dal cliente avendo ceduto all'Istituto Bancario o Intermediario Finanziario, prima della scadenza, i crediti da lui vantati verso terzi soggetti. Il rimborso previsto per questa tipologia di finanziamenti avviene nel momento in cui l'Istituto riscuote i crediti ceduti che riguardano principalmente le operazioni di factoring e gli anticipi su fatture oppure, per le persone fisiche, la cessione del quinto dello stipendio.
  • Rischi a scadenza: sono rappresentati dai finanziamenti rimborsati dal cliente in base a modalità e scadenze contrattuali prefissate (vedi leasing e mutuo).
  • Rischi a revoca: sono i finanziamenti che il cliente può utilizzare rispettando i limiti contrattuali prefissati, con la facoltà dell'Istituto di recedere anche in mancanza di giusta causa.
  • Garanzie prestate per operazioni di natura commerciale e finanziaria: sono le garanzie che l'Istituto s'impegna a coprire in presenza di inadempimenti da parte del cliente nei confronti di terzi.
  • Garanzie ricevute: sono le garanzie personali e reali che il soggetto segnalato fornisce all'Istituto, nei casi in cui quest'ultimo concede un finanziamento ad altro soggetto.
  • Operazioni effettuate per conto di terzi: trattasi delle operazioni effettuate per conto di terzi che non prevedono il rischio a carico dell'Istituto.
  • Crediti scaduti: rappresenta l'ammontare dei crediti acquisiti dall'Istituto, a seguito di operazioni di factoring, cessione crediti, sconti, anticipi s.b.f. su fatture, scaduti nel mese in corso e in quello precedente.

Pagamenti sicuri con PayPal

Il pagamento viene processato tramite PayPal, la piattaforma più sicura al mondo. Con Paypal è possibile pagare con la Carta di Credito, con Postepay o con il saldo del proprio conto.

Protezione Acquisti

Vogliamo garantire sempre un servizio eccellente. Per cui potrai sempre richiedere un rimborso se non dovessi essere soddisfatto!

Supporto in chat

Grazie alla chat integrata su Facebook Messenger potrai ricevere assistenza in qualunque momento online. I nostri sistemi automatici ti risponderanno sempre 24h su 24h »