Taeg, spread e ammortamento. Cosa sono?

06.12.2016

Hai in mente un progetto casa? 

calcolo mutuo online
calcolo mutuo online

Quando si prende in considerazione l'idea di acquistare un immobile e di avvalersi dell'aiuto finanziario di un mutuo casa è bene conoscere le "paroline magiche" che vengono scritte nei fogli informativi che la banca ti consegna.

TAEG

Significa Tasso Effettivo Globale. Comprende il tasso d'interesse, le spese accessorie (perizia, istruttoria, gestione mutuo,ecc.) l'assicurazione sulla casa e tutti i costi che verranno sostenuti per l'ottenimento del mutuo.

Piano d'ammortamento

E' l'elenco delle rate mensili che dovranno essere pagate. Nelle rate mensili dovrebbe sempre essere specificata qual'è la Quota Capitale e la Quota Interessi che si paga. 

La somma delle 2 quote compongono l'importo della rata. All'inizio, nei primi anni, ci sarà una Quota Interessi molto alta e pochissima Quota Capitale. Questo perché le Banche tendono a farsi ripagare prima gli interessi e poi il capitale. Ci guadagnano di più!

Spread

E' una parola inglese che significa "differenza". Nel mutuo è la % che viene sommata al tasso di riferimento per determinare gli interessi. Quindi, un Euribor dell' 1% maggiorato di uno Spread dell'1%, comporterà un tasso d'interesse del 2%.

Calcola il tuo mutuo ideale

Per sapere quanto puoi ottenere dalla banca per acquistare la casa esistono alcuni calcolatori sul web. Ecco quelli che tendo ad utilizzare di più

di Loredana Maggio