Quanto tempo ci vuole per ottenere un prestito?

07.05.2019

Hai bisogno di un prestito?

Ecco che il 70% degli Italiani come prima azione va su Google e cerca un prestito online.

Tutte le offerte promettono soldi facili e veloci, ma non è sempre così.

In realtà la maggior parte dei siti di prestiti online ti fanno lasciare solo i dati personali (nome, telefono, email) e poi ti faranno sapere.

Ma sei hai urgenza di un finanziamento?

La procedura più utilizzata dagli istituti di credito è quella di farti recare in un'agenzia di zona, dove di prassi vogliono vedere "di persona" i documenti che comprovano il tuo reddito.

Poi ti fanno firmare una "sfilza" di documenti, privacy, consensi vari, informative (che non leggi quasi mai) e ti salutano con un "le faremo sapere".

Qual'è l'iter di valutazione di un prestito?

Dopo aver raccolto i tuoi documenti personali, reddituali e consensi vari, l'addetto ai prestiti carica nel suo sistema creditizio la richiesta.

Questa richiesta va poi in un centro di analisi che dopo aver cercato i tuoi dati nelle varie Centrali Creditizie (tipo la CRIF), ottiene uno scoring con un punteggio.

Questo punteggio decide SI o NO alla tua richiesta di prestito.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un prestito?

In media, il centro analisi impiega dai 5 ai 7 giorni per elaborare la tua richiesta. Successivamente, comunica l'esito all'agenzia con cui hai avuto il primo appuntamento che nei giorni a seguire ti chiama e ti rilascia il "fatidico" risultato finale.

Quindi dalla tua 1° richiesta online, fino al risultato finale passano in media 15gg.

Al termine del processo, se l'esito è stato positivo, ti verrà inviato un bonifico o messo a disposizione un assegno circolare per l'importo che hai richiesto, meno le spese di istruttoria.

Esiste un processo più rapido per ottenere un prestito?

In linea di massima in Italia non esiste una procedura veloce per l'ottenimento di un prestito personale. Anche se la richiesta avviene online.

Le uniche 2 società che riescono in meno di 3 giorni ad erogarti un finanziamento sono Findomestic e Younited Credit.

Come funziona il vero prestito online?

Il vero prestito online, ossia quello che si perfeziona completamente online in 3 giorni, avviene tramite la "firma digitale".

E' un tipo di autorizzazione che prevede il riconoscimento a distanza tramite PIN via SMS sul proprio cellulare e che riduce i tempi di elaborazione a 2 giorni.

I documenti si caricano in PDF sulla piattaforma di questi 2 istituti e l'esito è "quasi" in tempo reale.

Per richiedere il prestito con firma digitale online di Findomestic clicca qui »

Per richiedere il prestito online al 100% di Younited Credit clicca qui »


di Loredana Maggio

leggi anche...