Privati che prestano soldi ad altri privati?

04.04.2017

Digital credit platform. Cos'è?

Si tratta di una nuova tecnologia  che sta prendendo piede anche in Italia e che permette ad investitori di percepire tassi molto alti prestando soldi ad altri privati al tasso del 6% medio.

Chi eroga questo servizio?

Younited Credit, società francese, da poco sbarcata in Italia, mette a disposizione sia a "prestatori" che vogliono investire, sia a "richiedenti" che cercano un prestito la sua tecnologia.

Come funziona?

Banner Febbraio 2017 250 x 250

Un prestito ha un costo, che si traduce in interessi da rimborsare. 

Ad esempio, quando si chiedono 10mila€ in 48 mesi, di solito si pagano circa mille euro di interessi.

Quando si chiede un prestito in banca, questi interessi generano un profitto sostanzioso che serve, in ultima analisi, a remunerare gli azionisti o finanziare attività che non hanno nulla a che fare con l'attività di credito ai privati (ad esempio per finanziare attività speculative).

Al contrario con Younited Credit, le rate prelevate ogni mese, vengono completamente trasferite agli investitori (prestatori) che hanno affidato i loro fondi. 

Younited Credit dunque non trattiene gli interessi. 

Prendendo un prestito tramite Younited Credit si consente una circolazione semplice e trasparente dei flussi finanziari. Gli investitori possono sostenere l'economia reale italiana, investendo direttamente nei progetti delle famiglie.


di  Luigi Porcelli