Noleggio lungo termine o acquisto auto. Confronta i costi

04.11.2017

Noleggio a lungo termine o acquisto di un'auto, quanto conviene?

Il noleggio di un'auto é normalmente un processo molto costoso, in quanto i costi si aggirano intorno ai 50/60 euro al giorno per un noleggio a breve termine. Per un noleggio a lungo termine, si pensi a professionisti o aziende, i costi si abbassano molto e, con una cifra mensile, si possono coprire i costi di bollo e assicurazione, che ci sollevano dall'impegno di occuparci di noiose pratiche e pesanti incombenze. 

Possiamo dividere il noleggio in due tipi: 

Noleggio a breve termine, da un giorno a 12 mesi, noleggio a lungo termine, da 12 a 60 mesi. 

Il noleggio a lungo termine sta crescendo ed avendo molto successo, secondo l'Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, nel 2015 si ha avuto un aumento del 1,9% del fatturato del noleggio a lungo temine di furgoni, auto e caravan.

Noleggio a lungo termine: vantaggi

Il noleggio a lungo termine offre innumerevoli vantaggi in termini economici: per un'azienda che sfrutta un veicolo per molti km l'anno, usura e svalutazione sono i rischi maggiori. Un veicolo che si svaluta perde il 75% del proprio valore in 5 anni. 

Per questo il vantaggio del noleggio é costituito dal poter sostituire i veicoli dopo un'anzianità ragionevole, e risparmiare soldi in interventi, manutenzione e riparazioni. 

Le aziende possono inoltre detrarre l'IVA

Essendo il noleggio un servizio che rientra in quelli che usufruiscono di agevolazioni fiscali.

La deducibilità va dal 20% per un uso non strumentale ad un 100% per un uso strumentale; l'80% per agenti di commercio che lo utilizzino per la maggior parte del tempo. La detraibilità invece va dal 40% al 100% in base all'uso effettivo che si fa dell'auto.

Noleggio a lungo termine o leasing?

Il leasing é un "affitto" che prevede l'acquisto dell'auto con una maxirata o con un anticipo iniziale. Questo non prevede l'esposizione bancaria o alla Banca d'Italia, in quanto il leasing non é segnalato nel registro creditizio.

Il leasing é più svantaggioso in quanto prevede che la manutenzione e i lavori da fare sull'auto siano a carico del cliente, con costi aggiuntivi e problemi per il cliente. 

Anche il leasing é deducibile e detraibile, ma meno flessibile dal punto di vista gestionale, soprattutto per un'azienda che necessita du cambiare spesso la sua flotta di auto, furgoni o van.

Noleggio a lungo termine o acquisto di un'auto?

Facendo un'analisi dei costi, conviene per un libero professionista noleggiare un'auto, in quanto, ipotizzando il prezzo medio di un'utilitaria in noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto, si vede un risparmio di circa 2000 euro.

Questo però a fronte di un ragionamento chiaro

Esistono formule di noleggio che prevedono un periodo minimo di tre, quattro anni alla fine dei quali comunque l'auto non rimarrà di nostra proprietà. 

Il noleggio a lungo termine conviene moltissimo nel caso in cui si parli di liberi professionisti, che possono comunque scaricare una gran parte dei costi tramite la detraibilità e la deducibilità, ed é adatto a privati che abbiano però considerato le condizioni dei contratti e il fatto che non si disporrà di un bene a lungo termine: finito il contratto, si dovrà restituire la vettura.

In conclusione

In conclusione, dunque, il noleggio a lungo termine conviene nel caso di aziende o liberi professionisti, mentre per i privati é maggiormente soggetto a vincoli e meno flessibile. 

E' consigliato in cui si voglia implementare una flotta aziendale senza andare incontro a rischi significativi, in modo da ovviare ai problemi di usura naturale, incidenti e manutenzioni. 

Di solito le vetture date in noleggio a lungo termine infatti hanno un'assicurazione Kasko, che contempla tutte le problematiche che possono sorgere: incidenti, guasti o problemi dati da usura.

In questa piccola guida vi abbiamo illustrato solo una parte del vasto mondo dei servizi per professionisti, che bisogna conoscere bene per poter usufruirne senza imbattersi in brutte sorprese.

Se vuoi calcolare la convenienza del Noleggio Lungo Termina clicca qui...

di Luigi Porcelli