Noleggiare un' auto o acquistarla?

27.06.2019


L' acquisto di un'auto è un processo lungo e complicato, che richiede grandi spese e perdite di tempo. Oltre alle considerazioni sul tipo di auto, bisogna analizzare i dati relativi ai consumi, ai costi di manutenzione e alle emissioni inquinanti. È in questa fase che entra in gioco per gli automobilisti una nuova opportunità: il noleggio a lungo termine.  

Noleggio a lungo o a breve termine, quanto conviene?

Il noleggio a breve termine di un'auto é normalmente un processo molto costoso, in quanto i costi si aggirano intorno ai 50/60 euro al giorno. Per un noleggio a lungo termine, si pensi a professionisti o aziende, i costi si abbassano molto e, con una cifra mensile, si possono coprire i costi di bollo e assicurazione, che ci sollevano dall'impegno di occuparci di noiose pratiche e pesanti incombenze. 

Facendo un'analisi dei costi, conviene per un libero professionista noleggiare un'auto, in quanto, ipotizzando il prezzo medio di un'utilitaria in noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto, si vede un risparmio di circa 2000 euro.

In conclusione, il noleggio a lungo termine conviene nel caso di aziende o liberi professionisti, mentre per i privati è maggiormente soggetto a vincoli e meno flessibile.

E' consigliato in cui si voglia implementare una flotta aziendale senza andare incontro a rischi significativi, in modo da ovviare ai problemi di usura naturale, incidenti e manutenzioni.

Di solito le vetture date in noleggio a lungo termine infatti hanno un'assicurazione Kasko, che contempla tutte le problematiche che possono sorgere: incidenti, guasti o problemi dati da usura.

In questa piccola guida vi abbiamo illustrato solo una parte del vasto mondo dei servizi per professionisti, che bisogna conoscere bene per poter usufruirne senza imbattersi in brutte sorprese. Se vuoi calcolare la convenienza del Noleggio Lungo Termine clicca qui...


di Luigi Porcelli

Potrebbe interessarti anche...