I lavoratori stagionali possono ottenere liquidità?

26.09.2019

È possibile ottenere un prestito, se lavori solo alcuni mesi all'anno?

Sì, ma a patto che sussistano determinate condizioni

Infatti, chi si occupa della raccolta di fragole, lavora sulle navi da crociera, o insegna per brevi periodi, deve offrire garanzie più robuste, ai fini del rimborso della somma ottenuta.

Se sei un lavoratore stagionale e hai bisogno di liquidità, devi sapere due cose, prima di effettuare una richiesta:

  • dimostrare la continuità pluriennale del contratto; in pratica, se certifichi di lavorare da 5 o 10 anni nella medesima stagione e all'interno dello stesso settore, è altamente probabile che la finanziaria ti presti ascolto;
  • la somma erogata, generalmente, oscilla tra 1000 e 5000 euro; sarebbe infatti rischioso concedere cifre più consistenti, in quanto l'eventualità di insolvibilità sarebbe più concreta.

Beneficiare di una rendita o del canone d'affitto di un immobile accresce la tua affidabilità agli occhi della finanziaria. Per convincerla della tua buonafede, in alternativa, puoi presentare l'ultimo estratto conto o coinvolgere un garante.

La proprietà di beni immobili, invece, rischia di non fare alcuna differenza, riguardando il prestito una piccola somma, alla finanziaria non converrebbe infatti intraprendere una causa per rivalersi sull'abitazione del richiedente.

Sei uno stagionale e hai bisogno di un finanziamento? Clicca qui 

Giuliana Ferri


Potrebbe interessarti anche...