Comprare o noleggiare? La soluzione al dilemma

16.09.2020

Motori = gioie e dolori?

Dipende. A volte è più semplice di quanto si creda abbattere obblighi e costi 

(in termini di tempo, ansie, energie...e soldi) connessi al fatto di avere a disposizione un'auto. È sufficiente porsi una domanda: per muovermi in libertà ho DAVVERO bisogno di comprarne una?

Prima di rispondere è necessario informarsi sulle possibili alternative all'acquisto, che finora è stata la scelta preferita, quantomeno dagli automobilisti italiani. Sempre più aziende, infatti, mettono a disposizione auto, furgoni e motocicli a noleggio: car sharing e non solo. Affittare un veicolo per qualche ora o comunque per pochi giorni soddisfa le esigenze di chi vuole andare ad un concerto dall'altra parte della città e svincolarsi dalla "tirannia" inefficiente dei mezzi pubblici, o di chi ama viaggiare in piena autonomia. E chi invece è in movimento cinque o sei - a volte sette - giorni a settimana per lavoro? Risparmiare/ammortizzare le spese, in questo caso, è una priorità. E il noleggio a lungo termine (NLT) può rivelarsi provvidenziale.

Chi l'ha detto che un'auto deve essere per sempre?

Il noleggio auto a lungo termine consente l'affitto per un arco di tempo che non "incatena" materialmente o mentalmente l'automobilista, pur offrendo una certa stabilità logistica in un orizzonte "medio". In genere, infatti, si tratta di periodi compresi tra due e cinque anni.

È una formula, questa, particolarmente vantaggiosa sia per le partite Iva che per chi ha un'azienda.

Perché scegliere l'Noleggio a Lungo Termine?

I buoni motivi sono innumerevoli. In primis, il fatto che, pagando un canone mensile fisso, si hanno a disposizione molteplici servizi (Rc Auto, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria) di cui, invece, in caso di acquisto, bisognerebbe occuparsi in prima persona, e in momenti distinti. Con tutti i rischi connessi alla frammentazione delle procedure burocratiche.

Chi sceglie il noleggio a lungo termine, deve (pre)occuparsi di un'unica cosa, quando si mette alla guida: il livello di carburante nel serbatoio. Il pieno di benzina, infatti, non è incluso nel canone mensile.

Così si può noleggiare una Jeep Renegade a 12 euro al giorno (tutto incluso), o una Citroen C1, con la stessa formula, a 209 euro. 

Last but not least il noleggio a lungo termine garantisce in modo permanente di avere a disposizione un veicolo nuovo e funzionante. In caso di incidente, è a carico della società con cui si è sottoscritto il contratto di NLT non solo il disbrigo delle pratiche assicurative, ma anche la sostituzione del mezzo a disposizione del cliente. 


Carlo De Rossi 


Ti potrebbe interessare